Ricette vegane dolci

no-Cheesecake al lampone e cioccolato | ricetta facile e vegana

Questa non è la mia solita torta, velocissima e da fare con i bambini, ma ogni tanto ci vuole anche un dolce per le occasioni importanti!

Dato l’imminente arrivo di San Valentino, ho pensato di regalarvi questa ricetta facile, ma un po’ più articolata rispetto al solito, per preparare una cheesecake vegana strepitosa a base di tofu.

Io l’ho preparata in tortiera, ma è anche un’ottimo dolce da fare in monoporzioni, magari usando dei vasetti di vetro che valorizzino i 4 strati da cui è composta.

Provalo a casa e poi fammi sapere cosa ne pensi con un commento sotto al video o taggandomi in una storia su instagram!

INGREDIENTI:

500gr di tofu
200ml panna di soia
200gr yogurt di soia
300ml latte di soia dolce
5gr agaragar
80gr fruttosio
estratto di vaniglia

300gr biscotti secchi
100gr frutta secca
50gr di olio di cocco (o margarina veg)
1 pizzico di sale

300gr di lamponi
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di agaragar

150gr di cioccolato fondente
150gr di panna vegetale
20gr di olio di cocco

PROCEDIMENTO:

Per preparare la base, frulla i biscotti e la frutta secca fino a ridurre tutto in briciole fini, poi unisci l’olio di cocco ed un pizzico di sale mescolando bene.
Fodera il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno ed ungi il bordo, poi disponi la base sul fondo compattandola bene con un cucchiaio e metti a riposare in freezer per circa mezzora.

Per la crema di tofu, frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscissima, poi porta ad ebollizione e cuoci per un paio di minuti, in modo da attivare l’agaragar.
Rovescia delicatamente la crema calda sullo strato di biscotto e riponi nuovamente a raffreddare per circa un’ora, o finchè non vedrai la superficie della crema ben solidificata.

Prepara lo strato ai lamponi, cuocendo i lamponi e lo zucchero in un pentolino, quando inizieranno a sfaldarsi, aggiungi l’agar agar e frulla, poi aggiungi alla torta e rimetti al freddo per circa mezzora.

Per l’ultimo strato, fondi il cioccolato a bagnomaria o al microonde, poi aggiungi l’olio e la panna mescolando fino ad ottenere una crema omogenea, stendila sulla torta e lascia raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Usa un coltello per aiutarti a staccare i bordi della tortiera ed usa un coltello caldo per tagliare la torta per ottenere una fetta perfetta!

Lascia un commento