Non sono Natale e Capodanno senza le lenticchie! E in realtà, per chi segue un’alimentazione vegan, le lenticchie sono uno dei cibi ricorrenti nel menù settimanale dato che, tra i legumi, sono tra le più semplici e veloci da cucinare oltre ad essere molto versatili. Questo stufato è veramente una delizia, semplice e veloce da cucinare, e perfetto per essere preparato in grandi quantità e poi congelato in vasetti per avere un pasto completo pronto in 5 minuti quando ci serve.
Provale a casa e poi fammi sapere cosa ne pensi con un commento sotto al video o taggandomi in una storia su instagram!
INGREDIENTI:
300gr di lenticchie
400gr di passata di pomodoro
2 patate
3 carote
1 porro
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
rosmarino e salvia
1 dado vegetale (opzionale)
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe
olio evo
PROCEDIMENTO:
Comincio preparando un soffritto con la cipolla e l’aglio tritati ed un filo d’olio in una pentola capiente.
Intanto pulisco il resto delle verdure e le taglio a tocchetti.
Una volta dorato il soffritto, aggiungo le lenticchie e le lascio insaporire, poi sfumo con in bicchiere di vino ed aggiungo le erbe aromatiche tritate e il dado sbriciolato.
Dopo aver ben mescolato, aggiungo la passata di pomodoro e circa altra due lattine d’acqua, insieme alle verdure; il tutto dovrà essere coperto da circa un dito di liquido, se così non fosse aggiungo ancora acqua.
Ora non resta che coprire la pentola e lasciar cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, controllando di tanto in tanto che l’acqua non si sia asciugata del tutto.
Questo stufato è un piatto unico completo, ma si può anche servire accompagnato da verdure al forno o saltate, polenta o riso pilaf.
